I percorsi della lana
Esistono strade piccole, riservate, nascoste. Quelle che notano in pochi. Quelle che non urlano per rendersi visibili. Sono fatte di passi semplici, muri scrostati, colori segreti e luminosi. E da qualche parte c'è sempre un'emozione che aspetta di essere raccontata.
F. Caramagna
Dallo statuto
I percorsi della lana è un'Associazione culturale, che vuole riscoprire, valorizzare e rivisitare in chiave moderna quelle arti e quegli antichi mestieri legati alla lavorazione artigianale della lana: la filatura, la tessitura, la tintura naturale, l'infeltritura e ...
Per raggiungere questi scopi, i percorsi della lana si propone di:
Promuovere e organizzare attività formative quali: corsi e laboratori per soci, per altre Associazioni e per le scuole di ogni ordine e grado
Promuovere e organizzare eventi culturali quali: convegni mostre e fiere
Realizzare attività editoriali mediante la pubblicazione e la distribuzione ci riviste, bollettini, CD, libri, ed altri strumenti idonei alla diffusione della cultura dell'arte della lana
I NOSTRI CORSI ...
Un occhio al passato e un piede nel futuro
Intorno a noi
Musei, mostre ed eventi da non perdere
Museo del tessile "Martinelli Ginetto"
a Leffe (BG) in Val Gandino
Situato in una zona strategica in Val Gandino il Museo del Tessile di Leffe (Bg), espone reperti tessili storici e macchinari ancora funzionanti del ciclo di lavorazione della seta e della lana: carde, telai in legno e meccanici, garzatrice, follone e macchinari per i merletti, ricami e passamanerie.
Museo dell'arte della lana di Stia
Mirabile esempio di archeologia industriale, oggi l’edificio ha ripreso vita non più come luogo di produzione ma come centro di diffusione della cultura tessile propria di questo territorio. Il percorso espositivo del Museo dell’Arte della Lana è una vera e propria esperienza sensoriale, dove si può toccare, annusare, ascoltare, imparare, provando in prima persona la manualità di alcuni gesti propri dell’arte della lana.
Museo del Tessuto di Prato
L’edificio che ospita il Museo è un monumento di archeologia industriale tessile, l’antica “Cimatoria Campolmi Leopoldo e C.”, unica grande fabbrica ottocentesca all'interno delle mura medievali della città di Prato.
L'ex Cimatoria Campolmi è forse il più importante esempio di archeologia industriale della Provincia di Prato: un grande complesso di 8500 mq situato in un quartiere del centro storico in cui già dal Medioevo si effettuavano lavorazioni tessili.
Contatta
I percorsi della lana
CF. 92567080152
Via Pertini 5C, 26831 Casalmaiocco (LO)
(+39) 3331366260